lavorazione-olio La lavorazione delle Olive è un processo di fondamentale importanza per un oleificio in modo tale da ottenere un prodotto all'altezza delle aspettative. L'Oleificio Casa Dell'Olio non lascia nulla al caso, infatti tutte le fasi di lavorazione delle olive vengono monitorate e controllate costantemente nei minimi particolari, cosi da garantire la produzione di olio d'oliva 100% extravergine. Ecco tutti i procedimenti utilizzati dal nostro frantoio per produrre un olio di oliva extravergine di alta qualità:

 Stoccaggio

stoccaggio-olio

  La prima Fase della lavorazione dell'Olio da Parte del Frantoio la Casa Dell'Olio prevede lo stoccaggio delle olive che vengono portate all'interno di cassettoni forati definiti Bins dalla capacità di 300 kg. Vengono usati questi contenitori, o altri più piccoli, in modo tale che le olive durante l'attesa non vengano attaccate dal calore e dall'umidità, cosi da ottenere un risultato di altissima qualità. Ogni cliente avrà il suo spazio dedicato con appositi contenitori forniti dall'oleificio, cosi da poter lasciare il frutto nel frantoio e attendere il proprio turno.  

Defogliazione

defogliazione

  Dopo aver eseguito la parte dello stoccaggio, le olive (raccolte con foglie e terriccio) sono pronte ad essere pulite da tutte le impurità. Per prima cosa vengono eliminate tutte le foglie presenti, in modo tale da evitare di macinarle insieme alle olive, dopo di che verranno passate nell'acqua per eliminare il terriccio ed altre impurità per mantenere uno standard qualitativo molto alto. Forse questo processo è uno dei più importanti, perchè consente di ottenere un olio "puro" senza la presenza di altre sostanze he ne possono alterare la composizione e quindi il sapore.      

Molitura

molitura

  Passata la fase della defogliazione, le olive sono pronte per essere lavorate ed ottenere come prodotto finale un olio extravergine di oliva unico e speciale. Il processo di molitura inizia scaricando tutto il raccolto all'interno di un macchinario che presenta delle grandi macine dette Molazze (o si possono utilizzare i Frangitori), che essenzialmente servono a macinare tutte le olive ed ottenere una pasta (Mosto Oleoso) abbastanza densa da cui succesivamente verrà estratto l'olio.    

Gramolazione

gramola

  Ottenuta la pasta di olio non si può effettuare l'estrazione dell'olio immediatamente, altrimenti la resa di olio sarà veramente scarsa, per cui si deve procedere con la gramolazione che essenzialmente serve a portare a temperatura la pasta e unire tutte le particelle di olio che si sono disgregate nella molitura. Per realizzare questo processo si utilizzano delle macchine chiamate Gramole, che non sono altro che una sorta di impastatrici che lavorano e amalgano la pasta fino a far venir fuori l'olio. Il fattore più importante da tenere in considerazione è sicuramente la temperatura della gramola, poichè ne costituisce la Resa e la Qualità.    

Estrazione

sep

  Ora ci troviamo nello step in cui si procede alla vera e propria estrazione dell'olio. Dopo aver ottenuto e lavorato la pasta tramite la molinatura e la gramolazione, si può effettuare l'estrazione tramite la classica centrifugazione. Innanzitutto, bisogna prendere la pasta mescolata ottenuta precedentemente e aggiungere il giusto quantitativo d'acqua (non eccessivamente), subito dopo si ha la necessità di portare il composto ad una temperatura di 27 Gradi (Estrazione dell'olio a Freddo), in modo da mantenere tutte le qualità del prodotto. Il risultato finale sarà una miscela di acqua e di olio che verrà separata nelle passo successivo.    

Separazione

estrazione

  Infine non resta che separare la miscela di olio e di acqua generata nel processo di estrazione. Per Effettuare la separazione dei due liquidi della miscela, si sfrutta la differenza del peso specifico tramite una nuova centrifugazione che è molto rapida e non richiede tantissimo lavoro. Una volta finita l'ultima centrifugazione per la seperazione dell'olio dall'acqua, si ottine il cosidetto prodotto finale, un olio 100% extra vergine di altissima qualità e di ottima composizione, da consegnare ai clienti che possono consumarlo immediatamente o in un secondo momento.    

Vendita

vendita

    Finito con tutto il processo, dallo stoccaggio alla separazione, il nostro prodotto finito è pronto per essere imbottigliato in bottiglie di vetro di diversa capienza, o in lattine dal grande formato. La rimanenza dell'olio viene conservato in delle vasche di acciaio che aiutano a mantenere la temperatura e la sua composizione, cosi da garantire sempre la massima qualità ai nostri clienti. Per maggiori informazioni o richieste, potete utilizzare tutti i riferimenti presenti nella pagina contatti.        

Le nostre Confezioni

gli-oli